Prima di continuare nella lettura di questa breve guida sono necessarie due considerazioni:

  1. è necessario avere molta pazienza perchè questo processo funzioni;
  2. il processo è stato testato da me personalmente dopo non pochi tentativi totalmente falliti;

In ogni caso se avete problemi o non vi è chiaro qualche passaggio potete lasciare un commento e provvederò a rispondere non appena possibile. Ora partiamo con la guida!

  • Scarichiamo USAIP.pbk dal seguente link e successivamente facciamo doppio-click sul file appena scaricato.
  • Nella finestra che ci viene proposta selezioniamo la connessione “EUROIP PPTP Hungary” ed inseriamo le seguenti credenziali di accesso:
    Username: demo
    Password: demo
    Attenzione: questa connessione viene automaticamente chiusa dopo 7 minuti quindi cerchiamo di fare in fretta e con attenzione le operazioni successive (in ogni caso è sempre possibile effettuare una riconnessione).
    Altra nota: se la connessione di rete non viene aperta, è necessario modificare il registro di sistema scaricando una patch (un file reg) dal seguente link, successivamente è necessario riavviare il computer perchè tutto funzioni correttamente (quindi ripetiamo il primo passaggio).
  • Ora sul nostro terminale Windows Phone disattiviamo la Connessione WIFI e ci assicuriamo che “Modalità Aereo” sia disattivata e “Rete Dati” sia attiva
  • Avviamo Zune e nello stesso tempo lasciamo la configurazione “rete dati” (sul dispositivo) aperta in modo tale da poterci operare velocemente (fare un fast siwtch On|Off).
  • Manualmente cerchiamo aggiornamenti da Zune (Settings ->Phone->Update)
  • Dopo qualche secondo (il tempo è molto variabile, leggendo i vari commenti su XDA Developers alcune persone hanno aspettato 10-15 secondi, altre dai 33 ai 35 ed altre ancora addirittura oltre i 55 secondi), io con il mio HTC HD7 ho aspettato 15 secondi(dopo aver effettuato ben 3 diversi tentativi con 3 tempi diversi e 3 ripetizioni per ogni range temporale) prima di disattivare la rete dati (rispettivamente le voci “Rete dati” e “Connessione 3G“).
  • Aspettiamo un’altro pò ed un popup sul nostro cellulare dovrebbe notificarci che un nuovo aggiornamento è disponibile!
  • Questi primi passaggi avranno sicuramente impegnato molto tempo (più o meno 7 minuti, io in totale sono andato oltre i 30 minuti prima di completare l’operazione, tempo in cui è stata effettuata più volte la riconnessione tramite pbk) quindi riattiviamo la connessione alla rete “EUROIP L2TP Hungary” ed ora, con molta calma, Zune procederà al download del primo aggiornamento ufficiale per Windows Phone 7!
  • Se non dovesse funzionare ripetiamo questo passaggio facendo attenzione al numero totale di secondi che aspettiamo ogni volta prima di disattivare la rete dati.

Lascio ad un altro giorno la mia recensione sull’HTC HD7 o più in generale su Windows Phone ma voglio concludere questo brevissimo post esponendo la mia opinione: quando ho comprato Windows Phone una delle caratteristiche che più mi attraeva (o che forse ho idealizzato io nella mia mente) era la poca frammentazione che questo sistema avrebbe creato (rispetto ad Android per esempio) o più in generale la facilità con cui un utente avrebbe potuto ricevere aggiornamenti sul proprio terminale senza dover aspettare o fare chissà cosa. Il fatto che io abbia scritto questo post è per me una delusione. Il primo update ufficiale è stato rilasciato quasi una settimana fà ed ancora oggi la maggior parte dei possessori di un Windows Phone riscontrano problemi nel reperire facilmente gli aggiornamenti (quindi non sto parlando solo di Italia).

In ogni caso spero che questa guida sia utile a voi tanto quanto lo è stata per me! Enjoy and stay tuned!

Fonte ufficiale: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=1012189